Il tuo browser non supporta JavaScript!

Fumetto in libreria, riprendono le uscite (come FdC in edicola)

Con l’aggravarsi dell’emergenza sanitaria nazionale e la chiusura di librerie e fumetterie, molti editori di fumetti hanno deciso di sospendere le pubblicazioni: ecco la nostra breve sintesi.

Bao Publishing ha annunciato sulla sua attivissima pagina Facebook che “Fino alla fine del mese, non usciranno nuovi titoli. Questo perché i punti vendita sono chiusi. Vi aggiorneremo appena ci saranno date certe sul giorno preciso di uscita dei prossimi titoli, ma per ora le date indicate sul nostro sito sono da considerare non vere, perché la filiera distributiva non è in grado di rispettarle. Stay tuned, le cose torneranno normali, e vi informeremo puntualmente”.

Panini Comics (che fino al 3 aprile ha reso gratuite le spedizioni per oprdini superiori a 15 euro) ha comunicato: “I recenti provvedimenti governativi che hanno portato alla chiusura temporanea di molti esercizi commerciali, tra cui librerie e fumetterie, hanno reso indispensabile da parte nostra una revisione del piano di uscita delle nostre pubblicazioni, al fine di sostenere e tutelare il più possibile i negozi specializzati e allo stesso tempo garantire in questo momento difficile un servizio per i lettori”.

Aggiungendo: “Le serie regolari da edicola continueranno l’originario programma di uscite e saranno quindi in vendita sia nelle edicole che sul nostro sito, ma saranno anche disponibili negli shop online delle fumetterie che vorranno riceverle. Le pubblicazioni destinate invece alle fumetterie e alle librerie non saranno distribuite e non saranno disponibili nemmeno sul sito dell’editore o sui vari marketplace. Attiveremo la vendita diretta sul nostro sito solo dopo la riapertura dei punti vendita specializzati. Inevitabilmente questa sospensione produrrà alcuni ritardi e slittamenti, che provvederemo al più presto a definire e a comunicarvi tempestivamente”.

Slittato anche in lancio delle nuove pubblicazioni DC Comics: “Per quanto riguarda l’uscita degli albi DC Panini, si è deciso di posticipare il lancio a inizio giugno, contrariamente a quanto annunciato nelle scorse settimane. Questo importante lancio è frutto di un grande lavoro di pianificazione, ma anche di uno sforzo promozionale da parte di tutti i punti vendita specializzati che hanno aderito con entusiasmo a questo nuovo progetto. Per questi motivi preferiamo attendere che la situazione si normalizzi e che le fumetterie e le librerie abbiano ripreso regolarmente la loro attività”.

J-Pop ha informato: “La nostra casa editrice ha deciso di fermare l'uscita delle novità editoriali dei marchi Edizioni BD, Edizioni Dentiblù, J-Pop (e del Direct) previste per la seconda metà di marzo. Ci sembra oggi la cosa migliore da fare, per evitare ai nostri lettori rischi inutili e per rispetto verso tutte le librerie e fumetterie che sono forzatamente chiuse. Appena sarà possibile pianificare con criterio, provvederemo ad aggiornare il calendario delle uscite e a informare tutti quanti”.

Anche altre case editrici hanno comprensibilmente deciso di “fermare le rotative”, come ad esempio Eris Edizioni (che ha anche indicato librerie che fanno consegna a domicilio): ma i lettori non devono temere che qualcosa vada perduto: tutto rirpenderà appena sarà possibile, riprogrammando le uscite appena sarà possibile: lo segnaleremo di volta in volta aggiornando questa pagina. Nel frattempo facciamo di necessità virtù e cogliamo l’occasione per recuperare vecchie letture arretrate e rileggere qualcosa che ci è piaciuto particolarmente.

Con il prolungarsi delle restrizioni per l'emergenza sanitaria, ascoltando anche il parere di amici lettori impossibilitati a passare in edicola e il nostro distributore Me.Pe. alla fine abbiamo deciso di far "saltare" anche l'uscita del nostro mensile Fumo di China per il mese di marzo e di maggio, tornare nelle edicole (e speriamo anche nelle riaperte fumetterie) con il n.296 ad aprile e il n.297 a giugno. 

A presto e... teniamo duro anche grazie ai fumetti!


Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.