Fumo di China n. 155

4,00
Spillato, 32 pagine, con interviste a Monica Catalano, Walt Simonson, Mike Wieringo, Enzo d'Alò, Matt Hansen, Sergio Algozzino, Alessandro Bilotta, Claudio Calia, Giorgio Pontrelli, Marco Rizzo, articoli e reportage, rubriche e recensioni.
 

Indice testuale

La copertina
Oltremare

Disegno inedito di Monica Catalano


Editoriale
E se ti mostra poco?

Vittoria della passione indomita o sconfitta di ogni necessaria programmazione? Le mostre (fiere, festival, convention) in Italia si sono moltiplicate a dismisura. Luci, ombre e futuro.


La frontiera del fumetto
Intervista a Matt Hansen, editor dello studio Dabel Brothers

La Dabel è una delle rivelazioni editoriali americane delle ultime stagioni. Ha portato XIII negli States, ma è nota per gli adattamento a fumetti di noti romanzi. Matt Hansen spiega i suoi movimenti.


Quando una tavola è sufficiente
Intervista ai due ideatori di Mono: Algozzino e Rizzo

Presenta storie composte da una sola tavola. È giunto al terzo numero. Ogni volta un tema. Quasi un laboratorio.


Nel Mono laboratorio
Due domande a…

Claudio Calia e Giorgio Pontrelli: io sintetizzo così.


Il pendolo di Paul
Campani celebrato a Modena con mostra e catalogo

I più giovani dovranno cercare un Enciclopedia. Ma l’italianissimo autore di Misterix e Gey Carioca è stato un grande. Anche della pubblicità.


Con lo sguardo Oltremare
La bella matita di Monica Catalano, dalle Witch al fantasy realistico

Grinta e temperamento unite a matite “dolcissime”. E tanta voglia di raccontare e di raccontarsi. Le streghette Disney e il testimone ricevuto da Giancarlo Alessandrini.


Siamo tutti Heroes
In Italia il telefilm “definitivo” sui supereroi

Le suggestioni di X-Files e i meccanismi narrativi di Lost. Supereroi, superproblemi e missioni mai impossibili. Ecco a voi gli “Eroi”!


Romantica ossessione
Gli itinerari narrativi di Alessandro Bilotta

Dagli esordi a Dylan Dog tra Wondercity  e opere francesi. E l’esperienza Montego. Parla Alessandro Bilotta, penna della nouvelle vague italica. Tra rimpianti e futuro.


D’Alò: “torno con una serie tv”
Anche Stranemani e Gruppo Alcuni al Forum Cartoon

Ma l’Italia è pur sempre un fanalino di coda dell’animazione. Perché? Intanto il regista de “La gabbianella e il gatto” torna portando un serial che viene dalla letteratura per ragazzi: Candy Circle.


Cartoon post Rat-man
Stranemani aveva “firmato” il Rat-Man trattato in malo modo da una programmazione tivù davvero miope. Ora ci riprovano con Glulù, animata con la tecnica 2D-Flash.


Ciao, Mister “Ringo”!
Ricordo di Mike Wieringo

Era uno degli autori più amati dai lettori americani. Capace di regale uno Spider-Man “alternativo”, un’improbabile Wonder-Woman e un classicissimo Flash. Wieringo lavorava sulle caratterizzazioni, dalla Dc alla Marvel passando per Image.


L’incerta paternità delle idee
Spunti di prima, seconda e terza mano

C’è uno spunto iniziale, poi ripreso e ancora lavorato. Alla fine diventa una storia, anzi tante storie famose. FdC e ComicUs hanno guardato negli archivi Marvel per scoprire che…


Small Press Italia
Il Centro Fumetto Andrea Pazienza ci porta a fare conoscenza con Lamette e del cofanetto Ram Hotel dedicato a Arne Bellstorf.


Born in the Usa
La questione del mese. Le novità. E il valzer di autori e testate.


W la France
Riflettori puntati sul mercato francofono.


Letture d’Oltralpe
FdC legge per voi i fumetti in lingua francese. E questo mese suggerisce tre libri da non perdere e due autori da inseguire.


E ancora
Anteprime, imperdonabili leggerezze dei media e freschi di stampa italiani. Inoltre, sei pagine di recensioni per orientarsi nel mare del fumetto.
E le rubriche pungenti: Nuvole nella Rete, Il Suggerimento, Pollice Verso, Il Podio, Mandati al Marcello.