Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Fumo di China n. 157

4,00
Spillato, 36 pagine, con interviste a Roberto Rinaldi, Christos Gage, articoli su Demian, Sakura Wars, XIII, Chris Ware, calcio & fumetti e reportage, rubriche e recensioni.
 

Indice testuale

La copertina
Il gioco del balloon
Disegno inedito di Roberto Rinaldi
 
Editoriale
Appunti per un Museo
Lucca volta pagina. Il Muf si rinnova. Saluti senza baci a Gianni Bono, che lo ha “diretto” in questi anni senza però una chiara, legittima investitura da parte dell’Amministrazione. Il Comune toscano non ha prodotto in merito alcuna delibera. Ora corre ai ripari e fa le cose alla luce del sole. A dirigere il Museo è stato chiamato Angelo Nencetti, che si avvarrà di un nucleo di collaboratori. Tra i quali – notizia! – Rinaldo Traini.

 

Disegnare il calcio giocato
Da il Giornalino a Dylan Dog fino alla ‘rosea’
Intervista a Roberto Rinaldi, che sulle pagine della Gazzetta prova a rinverdire i fasti di Giuliano Giovetti, che per anni ha disegnato i gol del campionato. Rinaldi regala gesti tecnici tra una tavola di Dylan Dog e la gestione a fumetti de il Giornalino.

 

Palla al centro, siam campioni
Il calcio a fumetti tra l’agonismo manga e gli affreschi sociali
I tiri di Jeannot e dei compagni di squadra de Gli anni Sputnik, l’incredibile autogol volontario del portiere di Davodeau, gli innocenti dribbling di Ronaldinho Gaucho. C’è un pallone che rotola tra i fumetti. Ma non sempre va in gol…

 

Miniserie e grosse delusioni
Il fumetto seriale italiano tra attese e fraintendimenti
L’ultimo in ordine cronologico è Volto Nascosto. In precedenza Demian, Brad Barron e – sul fronte Eura – Formula 4, John Doe e Detective Dante.

 

Cinefumetti a venire
Registi, titoli e interpreti dei prossimi adattamenti
Non aspettatevi Watchmen: non è ancora il momento giusto. All’orizzonte però si staglia un certo Ronin. E TheSpirit è più che un’idea: Frank Miller comincerà a girare in autunno…


L’arte della semplicità apparente
Chris Ware e la sua nuova, singolare opera
È una sfida, la sua. In palio c’è uno posta molto alta: il riscatto del fumetto come medium. “Leftovers”, per il New Yorker, ne è un ulteriore esempio dell’autore di Jimmy Corrigan.

Dossier: Sakura Wars
Dal Giappone arriva la guerra all’ombra dei ciliegi
Mediamix è un progetto che si estende su più media diversi contemporaneamente. Un format giapponese che l’Occidente sta cercando di replicare. Sakura Wars, in originale Sakura Taisen, è uno dei più longevi e apprezzati Mediamix di sempre.


L’epoca, il cast e gli autori
Personaggi capaci di entrare nei cuori
Ouji Hiroi fuori dal Giappone è abbastanza sconosciuto, in realtà è autore molto eclettico, creatore di Sakur Wars in ogni sua parte. Kosuke Fujishima è stato in grado di realizzare personaggi entrati nell’immaginario collettivo.

 
Cronaca di una festa
Una passeggiata a Lucca Comics & Games 2007
Reportage dentro le mura. A spasso tra stand, mostre e retroscena lucchesi firmato da Spiri.

 
E in Premio, un Cane Giallo
XVI edizione del Referendum. Conferme (Boselli) e sorpassi (Casini)
Una edizione giocata quasi tutta sul filo di lana. Con Premi catturati all’ultimo voto. E tante, tantissime segnalazioni dei lettori. Tutti i risultati.


Doppio Tredici
Due albi e altrettanti “campioni” per terminare la saga. Sarà vero?
Van Hamme è arrivato al capolinea della sua saga. XIII è stato affidato a Jean (Moebius) Giraud e William Vance. Due albi per concludere XIII. Ma il settimanale Express non ha dubbi: c’è un nuovo sceneggiatore che...

 

Lo scautismo a fumetti
Omaggi, citazioni, avventure tra braghe corte e balloons per il centenario
Tintin
, l’avventura di uno scout, è storia ormai nota. Le avventure africane di Baden Powell firmate da Ivo Milazzo è “roba” recente. Come le tante storie a fumetti uscite per i cento anni dello scautismo. Gambe in spalle, andiamole a leggere tutte.


Tutte le strade portano al fumetto
I comics americani chiamano a raccolta scrittori da altri media
L’esempio più recente di Stephen King con la sua Torre Nera, non è davvero isolato. Parla anche Christos Gage.


Born in the Usa
La questione del mese: la Marvel all’assalto del web.

 
W la France
Riflettori puntati sul mercato francofono. Torna Velissa. O no?

Letture d’Oltralpe
FdC legge per voi i fumetti in lingua francese. E questo mese suggerisce quattro libri da non perdere e altrettanti autori da inseguire.

 

E ancora
Anteprime, imperdonabili leggerezze dei media e freschi di stampa italiani. Inoltre, sei pagine di recensioni per orientarsi nel mare del fumetto.
E le rubriche pungenti: Nuvole nella Rete, Il Suggerimento, Pollice Verso, Il Podio, Mandati al Marcello.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.