Il tuo browser non supporta JavaScript!

Fumo di China n. 158

Fumo di China n. 158
rivista Fumo di China
fascicolo 158 - 01/2008
titolo Fumo di China n. 158
sottotitolo gennaio 2008
editore Freecom
formato Fascicolo carta
genere Fumo di China Anni 2000
4,00
 
Spedito in 3 giorni
Spillato, 36 pagine, con interviste a Fabio Civitelli, Mauro Boselli, Fuyumi Soyo, James H. Williams III, Miguel Angel Repetto, Giacomo Nanni, articoli e reportage, rubriche e recensioni.
 

Indice testuale

QUATTRO PAGINE IN PIU', ALLO STESSO PREZZO!
La copertina
Tex e la Tigre Nera
Disegno inedito di Fabio Civitelli

Editoriale
Qualcuno prepari la torta

2008, un anno da festeggiare. Tanti compleanni, molte feste. Ne scegliamo due: i 60 anni di Tex, le 100 primavere del fumetto italiano. Inossidabile. Un’icona, più che un fumetto. Come altro definire il ranger Bonelli?
Sul centenario del fumetto in Italia, FdC apre un lungo dossier che durerà per un anno intero, ma dice subito la sua: quel compleanno è… sbagliato 

Un Tex dalle tinte forti
Intervista a Mauro Boselli

Un ranger deciso, comprimari di razza. È il marchio di fabbrica di Boselli. Gli intrighi passano, i personaggi restano. Passato, presente e futuro del suo Willer.

Gloria senza decadenza
Il tex argentino e la fine dell’Eldorado italiano

Si chiamava Colt Miller, le copertine erano disegnate sopra quelle di Galleppini, ma la forza del personaggio era la stessa dell’originale. Nonostante i vari formati cavalcati…

Il ranger cavalca ancora
I 60 anni di Tex visti da Fabio Civitelli

Un grande autore dal tratto limpido ma deciso. Che propone una versione di Tex moderna e accattivante, che diventa inconfondibile quando regala ambienti esterni, atmosfere notturne e agenti atmosferici. E oltre al penello ha la penna in mano…

C’è un Topo nel Terzo Millennio
Rinnovamenti redazionali e redazione interattiva

L’avrete già preso in mano. Girato e rigirato. È il nuovo Topolino. Inossidabile ma nuovo. Trendy. Con novità dentro e fuori. E di fianco, vedi alla voce “Tutto Barks!” per festeggiare i 5 anni dei fumetti in allegato!

I 100 anni del Corrierino
E altre annotazioni all’insegna del motto °A ciascuno il suo”

Non aspettatevi fanfare. No, non abbiamo impallinato il mitico Corrierino. Ma G.C. Cuccolini mette le cose a posto su date, meriti e funzioni. Senza fare di tutto il fumetto un fascio.

Cronache della sperimentazione
Giacomo Nanni racconta le sue evoluzioni

Dal blog al libro. Il protagonista resta il gatto, pardon la gatta. E una certa variazione nello stile. Che non fa sempre rima con sperimentazione.

Dal Rinascimento ai manga e ritorno
Intervista a Fujumi Soryo, tra Giappone e Italia

I primi due volumi del suo cesare a LuccaComics sono andati esauriti in un sol giorno. Lo merita. È bravissima, Fujumi Soryo. Tanto timida quanto artista. Per FdC ha vinto la naturale ritrosia e ha svelato anche la nuova opera in prima assoluta.

Scienza e fumetto, binomio perfetto
Tracce bibliografiche inconsuete nel panorama italiano

Altro che scienza e fede (irriverenti!), il vero problema – stando all’editoria italiana – è cercare di fare andare d’accordo fiction e realtà. Ben cinque libri in pochi mesi sullo stesso tema sono un fenomeno. Promosso o bocciato?

La “Musa” di Alan Moore
Promethea, un’opera complessa intrisa di magia

Quella di Promethea è magia. Che il mago Alan Moore ci porta a scoprire in 32 episodi. Dei quali l’ultimo è davvero… lirico. Da leggere in diverse maniere.

Cinefumetti a venire
Registi, titoli e interpreti dei prossimi adattamenti cinematografici

L’onda è ancora lunga, dunque mettevi comodi. Aspettando Largo Winch e Spirit, Dragon Ball e Astro Boy. Insomma, ce n’è per tutti i gusti. Ma quali risultati possiamo attenderci?

Born in the Usa
La questione del mese: il prossimo evento Marvel di primavera. Si chiama Secret Invasion e vi lavorano Brian Bendis e Lienil Francis Yu. E il valzer di autori e testate.

W la France
Riflettori puntati sul mercato francofono.

Letture d’Oltralpe
FdC
legge per voi i fumetti in lingua francese. E questo mese suggerisce cinque libri da non perdere e altrettanti autori da inseguire.

E ancora
Anteprime, imperdonabili leggerezze dei media e freschi di stampa italiani. Inoltre, sei pagine di recensioni per orientarsi nel mare del fumetto.
E le rubriche pungenti: Nuvole nella Rete, Il Suggerimento, Pollice Verso, Il Podio, Mandati al Marcello.

Inserisci i numeri visualizzati per il controllo anti spam

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.