Il tuo browser non supporta JavaScript!

Fumo di China n. 159

Fumo di China n. 159
rivista Fumo di China
fascicolo 159 - 03/2008
titolo Fumo di China n. 159
sottotitolo marzo 2008
editore Freecom
formato Fascicolo carta
genere Fumo di China Anni 2000
4,00
 
Spedito in 3 giorni
Spillato, 36 pagine, con intervista a Gianfranco Cordara, articoli su Jack Kirby, Angese, Pascal Blanchet, Disney, Taiyo Matsumoto e reportage, rubriche e recensioni.
 

Indice testuale

QUATTRO PAGINE IN PIU', ALLO STESSO PREZZO!
 
La copertina
Alack Sinner, i Puffi e… Angouleme 2008
Disegno inedito di Gianluca Maconi
 
Editoriale
Lettere aperte e nuove sfide

Le lettere aperte non sono più prerogativa del calcio (leggi Juventus). Ora le sbandiera anche il fumetto. Napolicomicon vs Lucca Animation. Concina vs Disney. Era già capitato che manifestazioni di fumetto e animazione si sovrapponessero. Più collaborazione farebbe bene a tutti. E più spregiudicatezza da parte dei grandi editori farebbe bene a tutto il fumetto.
 
Signori, le Festival!
Reportage da Angouleme, la città della BD

I reportage da Angouleme da sempre sono una tappa obbligata per i lettori di FdC. Quest’anno gli inviati nuovi di zecca Roberto Davide Papini e Luca Baldazzi guardano le Festival da più angolazioni. L’Historieta celebrata, i vincitori, il nuovo Museo, il festival nel festival, il Gran Premio cioè tutti ma proprio tutti i premiati…
 
Italiani in mostra
Il tex argentino e la fine dell’Eldorado italiano

L’italiano più popolare in terra di Francia? Carla Bruni. Nel campo del fumetto però ci sono sorprese. A partire da Luciano Bottaro. Michele Ginevra intanto osserva i comportamenti degli italiani operatori del settore.
 
Il re è vivo!
Jack Kirby, un autore che non finisce mai di stupire

Panini Comics e Planeta De Agostini ne stanno ristampando molte storie. La Free Books ha annunciato la traduzione di Captain Glory e i Satan Six. Ma c’è un’intera carriera da riscoprire. E qual è il più grande kirbyano vivente? Leo Ortolani perché…
 
Luciano Bottaro, Le Maestro
L’Anafi pubbica un volume commemorativo

Colmate le lacune dei suoi primi lavori. Una carriera non solo disneyana. I francesi lo chiamano con l’appellativo “Le Maestro”. Il suo Pepito è personaggio amatissimo. Del Maestro di Rapallo se n’è occupata l’Anafi realizzato un volume impedibile.
 
Duro come il cemento
L’opera amara di Taijo Matsumoto
Non chiamatelo bud guy, solo perché il suo Cemento Amaro non dispensa carezze e bacini, frasi languide da trendy drama o perché non ci sono tesori da scovare. Lui è solo Taijo Matsumoto, il nuovo eroe del fumetto giapponese, finalmente tradotto anche in Italia.
 
Rapide Blanc, la città protagonista
L’architettura di carta di Pascal Blanchet
Al suo attivo vanta appena una manciata di libri, ma questo canadese ha talento da vendere. E un particolare approccio al fumetto. Fatto di ritmo, o meglio partitura. E architetture. Rapide Blanc in questo senso è il capolavoro del 27enne Pascal Blanchet, con uno stile inedito a metà tra la caricatura e l’art decò.
 
Un matrimonio che s’aveva da fare
Disney Manga: storia di un incontro inevitabile

Se ne parlava ormai da quattro anni, ora sono realtà. Sono i Disney Manga, con il simbolo del Topo tra i raggi rossi del Sol levante. La magia Disney viene reinterpretata in stile manga?
 
Small Press Italia
Riflettori puntati sulla piccola editoria italiana. Le autoproduzioni,  gli autori da tenere d’occhio, le storie che possono crescere.
In collaborazione con il centro Fumetto Andrea Pazienza.
 
Letture d’Oltralpe
FdC
legge per voi i fumetti in lingua francese. E questo mese suggerisce cinque libri da non perdere e altrettanti autori da inseguire. Anche in lingua originale.
 
E ancora
Anteprime, imperdonabili leggerezze dei media e freschi di stampa italiani. Inoltre, sei pagine di recensioni per orientarsi nel mare del fumetto.
E le rubriche pungenti: Nuvole nella Rete, Il Suggerimento, Pollice Verso, Il Podio, Mandati al Marcello.
 

Inserisci i numeri visualizzati per il controllo anti spam

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.