Il tuo browser non supporta JavaScript!

Fumo di China n. 161

Fumo di China n. 161
rivista Fumo di China
fascicolo 161 - 06/2008
titolo Fumo di China n. 161
sottotitolo giugno 2008
editore Freecom
formato Fascicolo carta
genere Fumo di China Anni 2000
4,00
Spillato, 36 pagine, con interviste a Gianluca Morozzi, David Lloyd, Stefano Gorla, articoli su Tarzan, Indiana Jones, Attilio Micheluzzi e reportage, rubriche e recensioni.
 

Indice testuale

QUATTRO PAGINE IN PIU', ALLO STESSO PREZZO!

 

La copertina
Eroi e armature del futuro
Disegno inedito di Davide Fabbri

 

Editoriale
La librarizzazione avanza
Avete letto bene: librarizzazione. Becco Giallo, Lizard, Rizzoli, Rcs. Satrapi, Giardino, Carofiglio e soprattutto Pratt. Prima ancora delle specificità di contenuti/collane e della qualità di prodotti/autori, a contare è il dato strategico e simbolico di una ricollocazione di catalogo.

Di Matteo Stefanelli.

 

Fumetto per ragazzi, il rilancio
Stefano Gorla a “il Giornalino” e “G Baby”
FdC perde un redattore. Un esperto critico e un appassionato collega. Il fumetto ci guadagna. E lo storico settimanale paolino acquista un direttore coi fiocchi. Le prime idee di Stefano Gorla, neo timoniere de il Giornalino.

 

Uomini di ferro o di celluloide?
Sbarca al cinema Iron Man, eroe di punta Marvel post Civil War
Provate a chiedere a qualcuno che non legge fumetti di elencarvi i supereroi Marvel che conosce. Adesso rifate il gioco con i supereroi Dc. La differenza sta a Holliwood, bellezza! Alberto Cassani vi spiega perché.

 

Il ritorno dei cavalieri
Storia di un successo planetario che si rinnova
Avere 25 anni di storie editoriale alle spalle e non sentirli. Anzi, rinverdirli. Saint Seya ha conquistato pubblico e memoria. In Occidente è più conociuta come I Cavalieri dello Zodiaco. Di Marco Rastrelli.

 

Il metallo con l’anima
Dal cavaliere al cyborg, i supereroi in corazza e armatura
Prosaico strumento di difesa, ma anche invidiabile status-symbol; nascondiglio di armi sofisticate, oppure arcaico manufatto dai mistici poteri. Da Capitan America a Wonder Woman fino ai cavalieri di Camelot 3000. Di Valentina Semprini e Andrea Antonazzo.

 

Il mito dell’armatura
I Cinque Samurai, Gundam, Mazinga Zeta: continuate voi l’elenco.

 

Mai rifiutare Napoli
Comicon, ritorno al futuro
Napoli, un anno dopo. Non solo Gomorra e rifiuti. Ma un Salone con qualche incertezza ma tanti lati positivi.  Autori e mostre. Il sapore di un apputamento. I premi. Pro e contro. Le conclusioni. Il reportage appassionato di Loris Cantarelli.

 

Architetto d’avventure
Attilio Micheluzzi in mostra
Un idolo diventa realtà. Dopo tanto, troppo tempo. Un’esposizione e un volume sdogana (almeno in parte) un grande autore: Attilio Micheluzzi. Tutti a studiare. E soprattutto a leggere di gusto… Di Loris Cantarelli.

 

Attualità dell’inattuale Micheluzzi
Giulio C. Cuccolini restituisce la grande figura di Micheluzzi e consegna alcune piste da battere per verificarne la sorprendente modernità.

 

Il vangelo secondo Gianluca
Morozzi, romanziere prestato al fumetto
Classe 1971, bolognese, una quindicina di pubblicazioni all’attivo. Dal romanzo al racconto al fumetto: l’avventura di Gianluca Morozzi, tra amori di carta e il tarlo della narrazione. Con la partecipazione di Mauro Corradini e Giuseppe Camuncoli. Intervista di Luca Baboni.

 

Non solo V for Vendetta
David Lloyd, un autore non per Vendetta
L’uomo della pioggia. E delle grandi collaborazioni, Alan Moore su tutti. Ma anche Grant Morrison, Warren Ellis, Jamie Delano e Garth Ennis. Ora lo scopriamo come autore completo. Con grande piacere. David Lloyd si racconta in una lunga intervista con Stefano Priarone.

 

Tra fumetto e film: V for Vendetta
Una pellicola che fa discutere.

 

Di Teschi di Cristallo e altro
Indiana Jones a fumetti, andata e ritorno nell’avventura
Icona stessa dell’avventura, ha numerose ispirazioni nel mondo del fumetto. Una delle più affettuose sono le avventure di Zio Paperone e nipoti scrite e disegnate da Carl Barks. Ma gli omaggi portano anche la firma di Walt Simonson, John Byrne, Giancarlo Alessandrini, Alfredo Castelli, Nevio Zeccara. E tanti altri che Loris Cantarelli ha scovato per noi. Viva Indiana Jones!

 

Il ritorno dell’uomo scimmia
Il Tarzan di Foster riproposto in edicola dalla Planeta
Non solo Dc comics, ma anche altri progetti classci e contemporanei. Nella pria categoria rientra il Tarzan a 100 anni dalla sua creazione. Luci e ombre della serie Planeta. Di Gennaro Costanzo.

 

Born in the Usa
La questione del mese: la crisi finale di Grant Morrison. Le novità. E il valzer di autori e testate.

 

Big in Japan
Riflettori puntati sul mercato con gli occhi a mandorla. Manga al femminile, il fratello gemello di Naruto e la principessa Takahashi. Di Claudia Barrera.

 

Letture d’Oltralpe
FdC legge per voi i fumetti in lingua francese. E questo mese suggerisce quattro libri da non perdere e altrettanti autori da inseguire.

 

E ancora
Anteprime, imperdonabili leggerezze dei media e freschi di stampa italiani. Inoltre, sei pagine di recensioni (con il nuovo sistema di votazione!) per orientarsi nel mare del fumetto. E le rubriche pungenti: Nuvole nella Rete, Strumenti, Il Suggerimento, Pollice Verso, Il Podio, Mandati al Marcello.

 

Inserisci i numeri visualizzati per il controllo anti spam

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.