Il tuo browser non supporta JavaScript!

Fumo di China n. 166

Fumo di China n. 166
rivista Fumo di China
fascicolo 166 - 11/2008
titolo Fumo di China n. 166
sottotitolo novembre 2008
editore Freecom
formato Fascicolo carta
genere Fumo di China Anni 2000
4,00
Spillato, 32 pagine, con interviste a Stefano Casini, Matteo Cremona, Paola Barbato, Gianluca Pagliarani, Gabriele dell'Otto, Matteo Cremona, Claudio Calia, Emiliano Rabuiti, Marco M. Lupoi, Marco Pellitteri, articoli su Osamu Tezuka e reportage, rubriche e recensioni.
 

Indice testuale

La copertina
La legge di Murphy
Disegno inedito di Matteo Cremona
Illustrazione di Stefano Casini
 
Editoriale
Lo scopriremo solo leggendo
Lucca Comics&Games è stata un successo. Travolgente. Quasi inaspettato nelle sue proporzioni. Determinante è l’apporto di games, gadgets, cosplayers e affini.
Ora ci si interroga sulla crisi. Si stampa sempre di più. Gli appassionati terranno duro, considerando il fumetto un bene “non voluttuario”?

È la legge di Murphy, signori!
ll nuovo personaggio Panini

Un manuale di sopravvivenza umano. Che si interroga sul concetto di eroe. David Murphy deve fare i conti con una maledizione vecchia come il suo albero genealogico.

La Panini entra in azione
9/11 è il primo di una serie di progetti
Parla M.M. Lupoi. Ma questa volta è avaro di anticipazioni. Però si lascia sfuggire che tra breve arriva un’altra novità e con il Giornalino stanno pensando a…

Adesso posso volare come un Boeing 767
Matteo Cremona, il disegnatore di Murphy
Si è sobbarcato il peso di quattro episodi. In alcuni periodi ha pure sofferto. Ma ora Matteo Cremona guarda felice la sua creatura. E fa notare come la gabbia bonelliana non sia stata in questo caso un rigido vincolo.

Come ti catalizzo sulla cover
Gabriele Dell’Otto: così m’immedesimo nel personaggio
La copertina svolge l’importante compito di catturare l’attenzione di chi compra. “Ed io cerco di immedesimarmi nel personaggio che mi accingo a disegnare o nell’azione che compie” spiega Gabriele “coverman” Dell’Otto.

Ai nastri di partenza
Novità in casa Bonelli e Star
Il primo fiocco è rosa ma non fatevi ingannare: Lilith si presenta infatti come l’assassina! È il nuovo personaggio di Luca Enoch, per la Sergio Bonelli Editore. Torna invece a casa Star il papà di Lazarus Ledd con la novità Trigger. Mentre Federico Memola, dopo Jonathan Steele, ci riprova affidandosi a Rourke e ad un gruppo di giovani e valenti disegnatori.

Una donna del Rinascimento
Intervista a Paola Barbato, dalla fumetto alla tv
Da oltre dieci anni sceneggia Dylan Dog, scrive romanzi e ha appena sceneggiato una miniserie televisiva per Sky. Si coccola il romanzo a fumetti Sighma, realizzato con Stefano Casini, il suo Indagatore dell’Incubo e la figlia Virginia.

Te la do io la revoluciòn!
Stefano Casini: da Nathan Never a Sighma
È un autore a tutto tondo. Lo dimostra la saga Hasta la Victoria! Che sta realizzando per il mercato francese (in Italia è uscito il terzo volume di questa storia cubana nata in un autogrill). Ma Casini ammette: “devo tutta la mia professionalità a Nathan Never”. Per questo tornerà a disegnarlo.

Emigrante di lusso
Una promessa made in Italy già realtà
Negli Usa lo conoscono tutti, in Italia solo gli amici. E noi di Fumo. Gianluca Pagliarani ha già messo insieme collaborazioni con nomi importanti come Warren Ellis. Adesso è all’opera su una mini di 6 Wolfskin, ha un tratto accuratissimo e un progetto con l’amico Gianni Barbieri…

Tra Bel Paese e Sol Levante
In Giappone e ritorno con Marco Pellitteri
Si avvia a diventare un testo di riferimento e non solo per le sue 660 pagine. Un testo in cui trovano spazio la politica giapponese, il tema dei cyborg e dei robot, la sessualità e altri argomenti. “Parla di fumetti in funzione di contesti molto più vasti”. Il drago e la saetta insomma è da leggere.

Il dio dei manga
Un ritratto di Osamu Tezuka in un’occasione speciale
Avrebbe compiuto 80 anni. Gli sopravvivono personaggi senza tempo: La principessa Zaffiro e Black Jack, Astro Boy e i Tre Adolf. È una pietra miliare del fumetto mondiale. Auguri, Osamu Tezuka!

Fumetto spazio sociale
Zero tolleranza e cinque anni a Radio Sherwood
Con Zero tolleranza (Becco Giallo e Radio Sherwood), Emiliano Rabuiti e Claudio Calia han portato a termine un percorso durato cinque anni e cinque antologie. È tempo di bilanci e di aprire una finestra sull’immediato futuro.

Political Comics
Come le case editrici Usa si sono preparate alle presidenziali
I fumetti americani ospitano tematiche e personaggi del mondo reale. Non è una novità. E non c’è presidente che non sia comparso in almeno una vignetta. Ma quel che è successo con Obama e McCain è davvero inedito.

L’epoca noir dei supereroi
Sembra di essere ritornati ai tempi degli anni ’90. Degli sciagurati anni ’90, i tempi del cosiddetto boom dei comics. Ma la marea di copertine alternative riuscirà davvero a risollevare le vendite dei fumetti? Intanto la Legione dei Super Eroi chiude…

Letture d’Oltralpe
FdC legge per voi i fumetti in lingua francese. E questo mese suggerisce tre libri da non perdere e altrettanti autori da inseguire.
 
E ancora
Anteprime, imperdonabili leggerezze dei media e freschi di stampa italiani. Inoltre, sei pagine di recensioni (con il nuovo sistema di votazione!) per orientarsi nel mare del fumetto. E le rubriche pungenti: Nuvole nella Rete, Strumenti, Il Suggerimento, Pollice Verso, Il Podio, Mandati al Marcello e Small Press.

Inserisci i numeri visualizzati per il controllo anti spam

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.