Il tuo browser non supporta JavaScript!

Fumo di China n. 166

Fumo di China n. 166
rivista Fumo di China
fascicolo 166 - 11/2008
titolo Fumo di China n. 166
sottotitolo novembre 2008
editore Freecom
formato Fascicolo carta
genere Fumo di China Anni 2000
Scrivi un commento per questo prodotto
4,00
Spillato, 32 pagine, con interviste a Stefano Casini, Matteo Cremona, Paola Barbato, Gianluca Pagliarani, Gabriele dell'Otto, Matteo Cremona, Claudio Calia, Emiliano Rabuiti, Marco M. Lupoi, Marco Pellitteri, articoli su Osamu Tezuka e reportage, rubriche e recensioni.
 

Indice testuale

La copertina
La legge di Murphy
Disegno inedito di Matteo Cremona
Illustrazione di Stefano Casini
 
Editoriale
Lo scopriremo solo leggendo
Lucca Comics&Games è stata un successo. Travolgente. Quasi inaspettato nelle sue proporzioni. Determinante è l’apporto di games, gadgets, cosplayers e affini.
Ora ci si interroga sulla crisi. Si stampa sempre di più. Gli appassionati terranno duro, considerando il fumetto un bene “non voluttuario”?

È la legge di Murphy, signori!
ll nuovo personaggio Panini

Un manuale di sopravvivenza umano. Che si interroga sul concetto di eroe. David Murphy deve fare i conti con una maledizione vecchia come il suo albero genealogico.

La Panini entra in azione
9/11 è il primo di una serie di progetti
Parla M.M. Lupoi. Ma questa volta è avaro di anticipazioni. Però si lascia sfuggire che tra breve arriva un’altra novità e con il Giornalino stanno pensando a…

Adesso posso volare come un Boeing 767
Matteo Cremona, il disegnatore di Murphy
Si è sobbarcato il peso di quattro episodi. In alcuni periodi ha pure sofferto. Ma ora Matteo Cremona guarda felice la sua creatura. E fa notare come la gabbia bonelliana non sia stata in questo caso un rigido vincolo.

Come ti catalizzo sulla cover
Gabriele Dell’Otto: così m’immedesimo nel personaggio
La copertina svolge l’importante compito di catturare l’attenzione di chi compra. “Ed io cerco di immedesimarmi nel personaggio che mi accingo a disegnare o nell’azione che compie” spiega Gabriele “coverman” Dell’Otto.

Ai nastri di partenza
Novità in casa Bonelli e Star
Il primo fiocco è rosa ma non fatevi ingannare: Lilith si presenta infatti come l’assassina! È il nuovo personaggio di Luca Enoch, per la Sergio Bonelli Editore. Torna invece a casa Star il papà di Lazarus Ledd con la novità Trigger. Mentre Federico Memola, dopo Jonathan Steele, ci riprova affidandosi a Rourke e ad un gruppo di giovani e valenti disegnatori.

Una donna del Rinascimento
Intervista a Paola Barbato, dalla fumetto alla tv
Da oltre dieci anni sceneggia Dylan Dog, scrive romanzi e ha appena sceneggiato una miniserie televisiva per Sky. Si coccola il romanzo a fumetti Sighma, realizzato con Stefano Casini, il suo Indagatore dell’Incubo e la figlia Virginia.

Te la do io la revoluciòn!
Stefano Casini: da Nathan Never a Sighma
È un autore a tutto tondo. Lo dimostra la saga Hasta la Victoria! Che sta realizzando per il mercato francese (in Italia è uscito il terzo volume di questa storia cubana nata in un autogrill). Ma Casini ammette: “devo tutta la mia professionalità a Nathan Never”. Per questo tornerà a disegnarlo.

Emigrante di lusso
Una promessa made in Italy già realtà
Negli Usa lo conoscono tutti, in Italia solo gli amici. E noi di Fumo. Gianluca Pagliarani ha già messo insieme collaborazioni con nomi importanti come Warren Ellis. Adesso è all’opera su una mini di 6 Wolfskin, ha un tratto accuratissimo e un progetto con l’amico Gianni Barbieri…

Tra Bel Paese e Sol Levante
In Giappone e ritorno con Marco Pellitteri
Si avvia a diventare un testo di riferimento e non solo per le sue 660 pagine. Un testo in cui trovano spazio la politica giapponese, il tema dei cyborg e dei robot, la sessualità e altri argomenti. “Parla di fumetti in funzione di contesti molto più vasti”. Il drago e la saetta insomma è da leggere.

Il dio dei manga
Un ritratto di Osamu Tezuka in un’occasione speciale
Avrebbe compiuto 80 anni. Gli sopravvivono personaggi senza tempo: La principessa Zaffiro e Black Jack, Astro Boy e i Tre Adolf. È una pietra miliare del fumetto mondiale. Auguri, Osamu Tezuka!

Fumetto spazio sociale
Zero tolleranza e cinque anni a Radio Sherwood
Con Zero tolleranza (Becco Giallo e Radio Sherwood), Emiliano Rabuiti e Claudio Calia han portato a termine un percorso durato cinque anni e cinque antologie. È tempo di bilanci e di aprire una finestra sull’immediato futuro.

Political Comics
Come le case editrici Usa si sono preparate alle presidenziali
I fumetti americani ospitano tematiche e personaggi del mondo reale. Non è una novità. E non c’è presidente che non sia comparso in almeno una vignetta. Ma quel che è successo con Obama e McCain è davvero inedito.

L’epoca noir dei supereroi
Sembra di essere ritornati ai tempi degli anni ’90. Degli sciagurati anni ’90, i tempi del cosiddetto boom dei comics. Ma la marea di copertine alternative riuscirà davvero a risollevare le vendite dei fumetti? Intanto la Legione dei Super Eroi chiude…

Letture d’Oltralpe
FdC legge per voi i fumetti in lingua francese. E questo mese suggerisce tre libri da non perdere e altrettanti autori da inseguire.
 
E ancora
Anteprime, imperdonabili leggerezze dei media e freschi di stampa italiani. Inoltre, sei pagine di recensioni (con il nuovo sistema di votazione!) per orientarsi nel mare del fumetto. E le rubriche pungenti: Nuvole nella Rete, Strumenti, Il Suggerimento, Pollice Verso, Il Podio, Mandati al Marcello e Small Press.

Inserisci i numeri visualizzati per il controllo anti spam

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.