Il tuo browser non supporta JavaScript!

Fumo di China n. 168

Fumo di China n. 168
rivista Fumo di China
fascicolo 168 - 02/2009
titolo Fumo di China n. 168
sottotitolo febbraio 2009
editore Freecom
formato Fascicolo carta
genere Fumo di China Anni 2000
4,00
Spillato, 32 pagine, con interviste a Nando & Denisio Esposito, Eduardo Risso, Eriadan, Quique Alcatena, Marc Borstel, Oscar Capristo, Gustavo Desimone, Horacio Lalia, Walter Taborda, Toni Torres, Mariano Navarro, articoli su Corriere dei Piccoli, Caballero Rojo, Martin Mystère, Tarzan, Spider-Man e reportage, rubriche e recensioni.
 

Indice testuale

La copertina
Martin Mystère e Java a Città di Castello
Disegno inedito degli Esposito Bros

In omaggio:
Poster centrale a colori di The Iron Cops

Editoriale
Un sogno chiamato fumetto
Si può ancora lavorare coi sogni. E mica ce lo ricorda Obama, lo canta il Boss nella recentissima Working on a Dream. Proviamo a farci trascinare. E scopriamo le major in Italia che spingono sui fumetti. Ma spesso sono titoli imparentati con film, oppure desunti da romanzi. È troppo chiedere di investire sui fumetti nati e cresciuti come tali, o non se ne comprende appieno ancora l’originalità narrativa?

Esposito Bros
Fratelli sulle nuvole: intervista
Da tempo disegnatori di punta della Sergio Bonelli Editore, Nando e Denisio Esposito sono “fumettomani” prima ancora che disegnatori. A Foggia, nel loro studio, hanno un’invidiabile collezione di fumetti. È qui che nascono Nathan Never, Martin Mystère e... Tex!

La mia vita a strisce
Il pioniere delle web strip, Paolo Alighieri, in arte Eriadan
Ingegnere 33enne, in cinque anni di strisce autobiografiche sul web ha raggiunto sempre più consensi, specialmente tra chi non segue molto i fumetti ma ama i blog. Eriadan si racconta.

Dall’Argentina con furore
Un Cavaliere Rosso per ridare speranza
La riscoperta dei super eroi “born in the USA” e il boom delle fumetterie anni ’90 non sono solo italiani: in Argentina ha portato al piccolo culto del Caballero Rojo. Creato da Toni Torres e Mariano Navarro, è operazione complessa che vede coinvolti anche altri autori, come Solano Lòpez, Alcatena, Risso, Taborda. FdC li ha scovati tutti!

Tarzan dei fantasmi
Gli autori delle tavole domenicali
L’uomo delle scimmie è un forziere senza fondo, dal quale escono sempre nuovi preziosi. Alberto Becattini esplora per FdC il pianeta Tarzan delle strisce domenicali e scopre che… Inoltre, le tavole di Tarzan in Italia.

Oh Corrierino, mio Corrierino…
Ricordi e rimpianti a 100 anni dall’esordio
Un secolo prendeva il via la grande avventura del Corriere dei Piccoli. Una grande mostra milanese, curata da Giovanna Ginex, e un libro curato da Fabio Gadducci e Matteo Stefanelli, ci fanno ri-scoprire quest’originale periodico, fucina di talenti. E di contraddizioni.

Tra mangaka e sommelier…
Kami no Shizuku (Letteralmente Le lacrime di Dio) è un manga ispirato alle vicende di un noto sommelier le cui azioni decretano il successo o meno di marche di vino. Questo ed altri manga da tenere d’occhio secondo Claudia Barrera.

Serie che chiudono e serie che aprono
Young X-Men, Amazing Spider-Girl e due serie Ultimates: sono solo le ultime serie che chiudono i battenti. Imitate sul fronte DC da Manhunter e Blue Beetle. Che succede al mercato americano?

W la France
La (più) grande guerra di Asterix? Il simpatico gallo la combatte sul fronte dei diritti d’autore. E sulla possibile continuazione della saga in mani altrui.

I fumetti nell’era degli spoiler
Comics e mezzi d’informazione
Barman R.I.P., la morte di Capitan America. Un articolo che contiene anticipazioni. E un curioso approccio al mondo dei super eroi. Perché…

E ancora
Anteprime, imperdonabili leggerezze dei media e freschi di stampa italiani. Inoltre, sei pagine di recensioni (con il nuovo sistema di votazione!) per orientarsi nel mare del fumetto.
E le rubriche pungenti: Nuvole nella Rete, Strumenti, Il Suggerimento, Pollice Verso, Il Podio, Mandati al Marcello e Small Press. Oltre alla novità “La macchina del tempo” di Marcello Toninelli, per recuperare albi dagli scaffali (polverosi?) della memoria.

Inserisci i numeri visualizzati per il controllo anti spam

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.