Il tuo browser non supporta JavaScript!

Fumo di China n. 171

Fumo di China n. 171
rivista Fumo di China
fascicolo 171 - 05/2009
titolo Fumo di China n. 171
sottotitolo maggio 2009
editore Freecom
formato Fascicolo carta
genere Fumo di China Anni 2000
4,00
Spillato, 32 pagine, con interviste a Eduardo Risso, Ivan Manuppelli, Elisa Penna, articoli su Moebius, X-Men, Zorry Kid, Puck! e reportage, rubriche e recensioni.
 

Indice testuale

La copertina
Il noir habla argentino
Disegno inedito di Eduardo Risso

Editoriale
Non è tutto oro ma tintinna

Coraggiosi. È il primo appellativo che mi viene in mente per definire l’iniziativa di questi ragazzi. L’idea si chiama Golden Distribution ed è appena uscita dal guscio, suscitando reazioni di segno opposto ma comunque interessate. È un nuovo distributore con un sistema nuovo per il mercato delle fumetterie: il conto vendita.
Regista di lungo corso, dall’alto dei suoi 92 anni e maestro della commedia all’italiana, Mario Monicelli può sventolare solo due fumetti ma sufficienti per intascare il “Fiorino d’Oro” di Firenze.

Posta&Risposta
Ristampe digitali? Si faccia. Ma i vecchi numeri sono ancora in circolazione.

Vedi Napoli e poi comics
Cosa portarsi a casa dall’XI Salone Internazionale ComiCon
C’è la crisi, eppure tre delle maggiori manifestazioni fumettistiche italiane hanno registrato il record di presenze. Una di queste è il ComiCon. Con lunghe code di persone costrette ad aspettare per raggiunta capienza massima. Latitano le case editrici, ma non gli autori, di grande rilievo internazionale. E le mostre.

Un uomo di mondo
Parla Eduardo Risso: dagli esordi all’incredibile carriera
Eduardo Risso è uno dei grandi maestri del fumetto contemporaneo, grazie anche alle esperienze accumulate in giro per il mondo, dall’Argentina all’Italia, dalla Francia agli Stati Uniti. 100 Bullets vi dice niente? Buttatevi su Vampire Boy, allora, realizzato in coppia con Carlos Trillo e appena ristampato da 001 Edizioni.

Il segno del noir
Ultimo erede della stirpe dei discendenti di Alex Toth
Un totem del fumetto nero” stilizzato e grafico. La migliore alternativa al fumetto supereroistico Usa. Rigore anatomico e fluidità. E caratterizzazione grafica dei personaggi.

Moebius trent’anni dopo
Storie a forma di moscone che picchia nel vetro
Cosa è rimasto di quella scatenata eccitazione che prese autori e lettori nella seconda metà degli anni Settanta, quando Jean Giraud cominciava a vestire i panni di Moebius? Cosa è rimasto dell’uomo di Arzach? Una disamina d’autore destinata a suscitare reazioni.

Uno spadaccino tra i salami
Zorry Kid, el liberador de la cosa, de la California!
Le librerie italiane tornano a mettere in bella mostra volumi che restituiscono quel geniaccio di Jacovitti. Che vendono ancora bene, come testimonia la ristampa del “Giallo” di Stampa Alternativa. Un recupero che permette di godere nuovamente lo strampalato vendicatore mascherato di “Lisca di Pesce”, ovvero Zorry Kid.

Premio Stanky Jack
Concorso per fumettisti esordienti
Due coloratissime pagine con le tavole del vincitore (con tanto di foto ed e-mail) Marco Ballo, ed alcuni disegni in concorso.

Qui… Elisa Penna Quack!
L’ultima intervista rilasciata da una firma storica della Disney italiana
Marco Barlotti le faceva la corte da mesi. E da mesi i due avevano relazioni via mail e via cavo per realizzare questa intervista. Purtroppo Elisa Penna non è riuscita a leggerla per intero: se n’è andata il 30 aprile di quest’anno dopo una vita da colonna della Disney. Casa editrice nella quale ha lasciato un segno: la corrispondenza coi lettori, il Manuale delle Giovani Marmotte, la creazione di Paperinik… A corredo dell’intervista, il ricordo di autori ed operatori.

Da The Artist a Puck!
La nuova rivista di Ivan Manuppelli, spazio all’underground
180 pagine di produzione indipendente italiana ed internazionale, una sessantina di autori. Tra i quali figura anche lo scrittore Joe R. Lansdale. E l’ottimo Hunt Emerson, che ha già pronta la copertina.

W la France
Le CheminsNoirs  incontra Gabriele D’Annunzio. Il Jazz  di Boris Vian. L’integrale di Michel Vaillant. E tante buone nuove dalla Corsica.

E ancora
Anteprime, imperdonabili leggerezze dei media e freschi di stampa italiani. Inoltre, sei pagine di recensioni (con il nuovo sistema di votazione!) per orientarsi nel mare del fumetto. E le rubriche pungenti: Nuvole nella Rete, Strumenti, Il Suggerimento, Pollice Verso, Il Podio, Mandati al Marcello e Small Press.

Inserisci i numeri visualizzati per il controllo anti spam

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.