Il tuo browser non supporta JavaScript!

Fumo di China n. 174

Fumo di China n. 174
rivista Fumo di China
fascicolo 174 - 09/2009
titolo Fumo di China n. 174
sottotitolo settembre 2009
editore Freecom
formato Fascicolo carta
genere Fumo di China Anni 2000
4,00
Spillato, 32 pagine, con interviste a Giorgio Cavazzano, Alessandro Bignamini, articoli su Paperino, Greystorm, Guido Crepax, Massimo Cavezzali & Sauro Ciantini, Isao Takahata e reportage, rubriche e recensioni.
 

Indice testuale

La copertina
Buon compleanno, Paperino!
Disegno di Giorgio Cavazzano

Editoriale
La calda estate del fumetto italiano
O sarebbe meglio definirla bollente? Per i seriali, le cose vanno davvero male, a giudicare dalle chiusure dell’ultimo periodo. In serie, John Doe e Martin Hel (dopo quasi 15 anni di avventura editoriale), Unità Speciale e Trigger. Tagli che lasciano strascichi tra autori (Roberto Recchioni e Ade Capone) ed editori. Che succede al fumetto popolare?

Fumetti on the beach
Relax e incontri a Riminicomix
È possibile parlare di comics sotto l’ombrellone, tra un tuffo in mare e una bibita gelata in mano? Sì, se l’appuntamento è quello riminese del Cartoon Club. Che fa 25 anni. Al suo interno Riminicomix. Da “antologia” gli incontri su Martin Mystère e Zagor. E “L’Insonne” ci ha tenuto svegli, anche per l’inghippo di un albo speciale bloccato in un centro commerciale…

Il pittore di Paperopoli
Giorgio Cavazzano si racconta
E lo fa da par suo. Gli esordi, le aspettative, e il presente. Fatto di personaggi che ancora hanno tanto da comunicare. La collaborazione con Romano Scarpa, la Disney, Marco Rota, l’Uomo Ragno, i progetti francesi e… Topolino: “Mickey Mouse ha bisogno di un ragionamento, di atmosfere”.

Nonna Papera e i racconti attorno al fuoco
Una serie da riscoprire
Le storie dei paperi preferite da Cavazzano. Un’idea geniale di Rodolfo Cimino. E i protagonisti non sono noti personaggi disneyani… Davvero da riscoprire.

I primi papà di Paperino
Alla scoperta delle origini del papero più amato del mondo
Chi è stato il creatore di Donald Fauntleroy Duck, alias Paolino Paperino? Luca Boschi ci conduce in un universo di geni e idee geniali, fatto di illustratori e disegnatori, da Dick Huemer ad Al Taliaferro. Ma il vero creatore è un altro.

Buon compleanno, Donald Duck!
E gli italiani lo festeggiano
75 anni e non sentirli, non è solo un modo di dire per Paperino. E i talenti italiani ne sono la conferma. I maiali passano, i paperi restano.

Investigatori d’inchiostro
Narrativa e fumetto in salsa gialla
Tutta colpa di Doyle, Chandler e Simenon. Quanti eroi della letteratura si sono trasferiti sulle pagine dei comics. Opere derivate. Ma con quale identità?

Tra realtà e fantasy
Alessandro Bignamini, e la miniserie di Greystorm
È arrivata la nuova miniserie Bonelli scritta da Antonio Serra. Tra i disegnatori della nuova impresa c’è Alessandro Bignamini, approdato anni fa in via Buonarroti per realizzare Mister No. “Ma ho incontrato Tim Burton e David Linch ed ora lavoro al gotico Greystorm”.

Takahata. Il maestro è solo
Alla riscoperta del papà di Heidi e tanti altri capolavori
La mossa azzardata è quella sua parsimoniosa noncuranza delle apparenze. Uno scarto ideologico che ha fatto dire al grande regista Isao Takahata quanto manga e anime siano debitori della cultura del XII sec. Le cose che occorre sapere su questo grande autore e regista.

Un angolo di Giappone a Parigi
Japan Expo, e dieci!
FdC è andata a curiosare alla decima edizione del Japan Expo, all’ombra della Torre Eifel. Incontrando le Clamp di Francia, Battlestar Galactica e un’aria di grande organizzazione.

Date a Siegel quel che è di Siegel
Warner Bros. vs i parenti dell’autore
Altro che Civil War: questa è la battaglia! E quel che si è concluso è soltanto un altro capitolo della saga. Dall’universo Dc e Marvel agli altri mondi Usa. Con gli Eisner Awards sotto gli occhi.

Mezzo secolo di Pilote
È la rivista, bellezza!
O Almeno quella che ha influenzato maggiormente il mondo della BD in tutta Europa. Vi dicono qualcosa i nomi di Charlier, Uderzo, Goscinny, Giraud, Morris? Per brindare si è fatta cadere… i veli.

Letture d’Oltralpe
FdC legge per voi i fumetti in lingua francese. E questo mese suggerisce tre libri da non perdere e altrettanti autori da inseguire. Nicolas Dumontheuil, in particolare: segnatevi in agenda questo autore. Ne leggerete delle belle.

E ancora
Anteprime, imperdonabili leggerezze dei media e freschi di stampa italiani. Inoltre, sei pagine di recensioni (con il nuovo sistema di votazione!) per orientarsi nel mare del fumetto. E le rubriche pungenti: Nuvole nella Rete, Strumenti, Il Suggerimento, Pollice Verso, Il Podio e Small Press Italia.

Inserisci i numeri visualizzati per il controllo anti spam

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.