Il tuo browser non supporta JavaScript!

Fumo di China n. 175

Fumo di China n. 175
rivista Fumo di China
fascicolo 175 - 10/2009
titolo Fumo di China n. 175
sottotitolo ottobre 2009
editore Freecom
formato Fascicolo carta
genere Fumo di China Anni 2000
4,00
Spillato, 32 pagine, con interviste a Chuck Dixon, Michele Medda, Roberto Battestini, articoli su Batman, Caravan, Valentina MelaVerde, Disney, Hayao Miyazaki, Grazia Nidasio e reportage, rubriche e recensioni.
 

Indice testuale

La copertina
Da 70 anni Uomo Pipistrello
Disegno inedito di Fabiano Ambu

Editoriale
L'impossibile alleanza
Superpippo in azione con l’Uomo Ragno, Paperinik a spasso con La Torcia e via di questo passo. Fantascienza? Mai dire mai. Perché la realtà spesso supera la fantasia. E così accade che la Disney abbia acquisito il controllo della Casa delle Idee. Topolino dunque capofila di Fantastici Quattro e soci. Marketing, parchi giochi, editoria e cinema, il dado è tratto. Ma il fumetto, che succederà ai comics?

L’inedito Scarpa
Il Romano che non ti aspetti

Un regalo di Natale anticipato. E insperato. Una storia del grande maestro saltata fuori all’improvviso. E velocemente proposta ai lettori. FdC ringrazia e anticipa.

Tra le strade di Gotham
Intervista a Chuck Dixon

È uno tra gli scrittori più prolifici della lunga saga di Batman (oltre che all’antieroe per eccellenza Marvel, il Punitore). “Batman? È un personaggio iconico. In fondo possiamo far risalire l’origine di questo archetipo fino a Ercole”.

Buon compleanno, Batman!
Il Cavaliere Oscuro compie settant’anni

La sua prima apparizione risale al maggio 1939, sul numero 27 della rivista Detective Comics. Quanto acqua è passata sotto i ponti. E quanto strada ha fatto il nostro Bruce Wayne…

“Spaghetti” Batman
I primi 23 anni dell’Uomo Pipistrello nel nostro Paese

Alberto Becattini svela tutti i segreti della produzione made in Italy del Cavaliere Oscuro. Che dovette attendere la fine della Seconda Guerra Mondiale per fare la sua prima apparizione e con un albo dal titolo monco!

Un pipistrello di celluloide
La storia del Batman cinematografico

Il rapporto tra Batman e il cinema è vecchio quasi quanto il personaggio stesso. Ma alla quantità si associa la qualità? In ogni caso gli ultimi incassi de Il Cavaliere Oscuro lasciano presagire un nuovo capitolo della saga.

I suoi primi quarant’anni
Intervista a Marcello in occasione dell’anniversario di Dante

Il Sommo Poeta festeggia i quattro decenni di vita editoriale, un bel traguardo. È l’occasione giusta per parlare con il suo creatore, il prolifico Marcello Toninelli, campione di umorismo!

Folgorato sulla via del fumetto
Roberto Battestini, dall’erotismo all’autobiografia toccante

Oggi firma il libro di Davide a fumetti, ieri era il caustico autore di Susi che appariva su Blue. Con il nuovo libro edito da Bottero Edizioni è pronto a spiazzare ancora tutti. Fratelli è più di un romanzo, è una vita “avventurosa” a cuore aperto.

Caravan: un viaggio e un’avventura
Parla Michele Medda, il creatore della nuova mini Bonelli

È un fuoriclasse sia come autore sia come autore intervistato. Brillante e profondo nelle risposte. Medda racconta che la genesi del suo Caravan non è il telefilm Jerico ma una canzone di Bruce Springsteen…

Novità dalla terra dei manga
Magazine, finali attesi e il ritorno di Miss Marmalade Boy

Un nuovo, coloratissimo (e potente) magazine. Si tratta di Kaguya, è pubblicato dalla Shinshokan Publishing ed esce ogni venerdì. Ma non è l’unica novità che cade dal Giappone con l’arrivo dell’autunno.

Superpippo e i potenti Vendicatori
Il matrimonio meno atteso della terra

Cifre, nomi, programmi e progetti: tutto l’accordo Disney/Marvel in 4500 caratteri.

W la France
Bourgeon è una realtà, 15 anni dopo l’ultima comparsa dei Passeggeri del vento. Ma anche Hermann con le sue Torri di Bois-Maury non scherza affatto, imitato da Pascal Rabaté che se ne esce in coppia.

Letture d’Oltralpe
FdC legge per voi i fumetti in lingua francese. E questo mese suggerisce tre libri da non perdere e altrettanti autori da inseguire. A tutti i costi.

E ancora
Anteprime, imperdonabili leggerezze dei media e freschi di stampa italiani. Inoltre, sei pagine di recensioni (con il nuovo sistema di votazione!) per orientarsi nel mare del fumetto. E le rubriche pungenti: Nuvole nella Rete, Strumenti, Il Suggerimento, Pollice Verso, Il Podio e Small Press. Oltre alla novità “La macchina del tempo” di Marcello Toninelli, per recuperare albi dagli scaffali (polverosi?) della memoria.

Inserisci i numeri visualizzati per il controllo anti spam

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.