Il tuo browser non supporta JavaScript!

Fumo di China n. 176

Fumo di China n. 176
rivista Fumo di China
fascicolo 176 - 11/2009
titolo Fumo di China n. 176
sottotitolo novembre 2009
editore Freecom
formato Fascicolo carta
genere Fumo di China Anni 2000
4,00
Spillato, 32 pagine, con interviste a Daniele Caluri & Emiliano Pagani, Luca Novelli, Domenico D'Amico, Peter Kuper, articoli su Ninja Turtles, Spider-Man, TV & fumetti e reportage, rubriche e recensioni.
 

Indice testuale

La copertina
Don Zauker: La cattiva novella
Disegno inedito di Daniele Caluri

Editoriale
Alla fiera, alla fiera
Bologna patria indiscussa del libro per ragazzi, Angouleme roccaforte del fumetto europeo, Lucca la regina incontrastrata italiana. E Francoforte? Alla Buchmesse non è solo possibile incontrare Umberto Eco e discutere con lui al party di Glénat. L’editoria a fumetti si fonde sempre più con quella tradizionale?

Il boom delle coproduzioni
Cronache dal Cartoon Forum
L’evento itinerante dell’animazione continentale. In un panorama in cui anche gli spagnoli sembravano in stallo, è una bella sorpresa vedere distinguersi un quintetto di progetti italiani.

Santi di volata!
Intervista ai creatori di Don Zauker
Dalle pagine de il Vernacoliere, Don Zauker è approdato sul web e in tatro. Dopo anni di gag mensili sulle pagine dela rivista satirica livornese, il prete esorcista in una storia lunga e inedita della premiata ditta Emiliano Pagani e Daniele Caluri, best seller all’ultima Lucca.

L’ecologia della mente
I mille volti di Luca Novelli
È un divulgatore a 360 gradi che accompagna i lettori italiani da decenni. Ma è anche un precursore, sia di Piero Angela che di certi temi: basta leggere i titoli dei suoi primi libri Viaggio al centro della cellula (1978) ed Ecologia a fumetti (1980).

La rockstar dei manga
Un profilo a tutto tondo di Naoki Urasawa
È l’autore di Monster e Pluto. Magari non disegna manga commerciali, ma che forza vederlo impegnato in un titolo di culto come 20th Century Boys. Fino a diventare “the Next Big Thing”.

La forza del segno
Intervista a Peter Kuper
Geniale. Espressionista e grottesco. Disegna da 25 anni. Ed è stato il primo cartoonist ad avere una sua striscia regolare sul New York Times. Oggi Peter Kuper esplora mondi e regala emozioni a 360 gradi. Ci racconta come.

E non finisce mica qui!
Cinquant’anni di telefilm… su carta!
Da anni i telefilm hanno preso il posto dei fumetti come moderni feuilleton. Gli eroi più celebri nati esclusivamente sul piccolo schermo e dal “vero” diventati comics: da Furia a Star Trek.

Cowabunga!
Le Tartarughe Ninja festeggiano 25 anni di battaglie
Leonardo, Donatello, Raffaello e Michelangelo. Sono i nomi di quattro grandi geni del Rinascimento, ma anche quelli di altrettante tartarughe un po’ particolari. Fattezze umane e abilità sovraumane.

Quando il cosmo entrò nel fumetto
Lo spazio raccontato attraverso i ballon
Galileo Lucensis è il cicerone ideato da Giorgio Cavazzano che accompagna il visitatore in una mostra singolare: “…E lucean le stelle. Viaggio per immagini e fumetti dal macrocosmo di Galileo al microcosmo di Einstein”.

Il Re contro la Marvel
Guerra di diritti e teatro con Spider-Man
Gli eredi di Jack Kirby scendono in campo contro la "Casa delle Idee”. Intendono riavere i diritti dei personaggi creati dal re. E avanzano richieste anche altre major.

Italiani, brava gente
Van Hamme fiume in piena e autori di casa nostra
In piedi, arriva Van Hamme. Mentre il maestro adatta per Le Lombard un suo progetto televisivo (Rani), gli italiani evadono Oltralpe.

Letture d’Oltralpe
FdC legge per voi i fumetti in lingua francese. E questo mese suggerisce tre libri da non perdere e altrettanti autori (Dumontheuil, Blain e Clerc) da inseguire. A tutti i costi.

E ancora
Anteprime, imperdonabili leggerezze dei media e freschi di stampa italiani. Inoltre, sei pagine di recensioni (con il nuovo sistema di votazione!) per orientarsi nel mare del fumetto. E le rubriche pungenti: Nuvole nella Rete, Strumenti, Il Suggerimento, Pollice Verso, Il Podio e Small Press Italia. Oltre alla novità “La macchina del tempo” di Marcello Toninelli, per recuperare albi dagli scaffali (polverosi?) della memoria.

Inserisci i numeri visualizzati per il controllo anti spam

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.